top of page
IMG_5139.jpg

About Me

Ho sempre detto di essere nata fortunata (ora dico consapevolmente: privilegiata) e cresciuta in un ambiente sempre stimolante e libero, in una casa-laboratorio a Castiglione di Cervia, Emilia Romagna.


Fra passeggiate sul fiume, amici, colori, pennelli, chiodi, martelli, creta e macchine da cucire, ho sperimentato da sempre la creatività quotidiana, imparando dai miei genitori che posso sognare di crearmi una vita su misura, nella fiducia e nel rispetto di me stessa e degli altri.

Leoné Frajese

Sono Leoné Frajese, creativa di 26 anni, generalmente fortunata, figlia di artisti e creatrice di STATO BRADIPO®.

Se credere in un progetto è il primo passo per la realizzazione, ho sempre creduto nel potermi creare la mia indipendenza, a volte avvilendomi e molte volte sbagliando, ma sempre con un amorevole supporto attorno a me e il privilegio di poterci provare.

Ho sempre pensato di voler sviluppare una linea di abbigliamento, iniziando dal farmi da sola vestiti di ogni genere per andare a scuola, finché a sedici anni mi decisi a cucire e stampare magliette da vendere, tramite i miei genitori, ai mercatini artigianali locali dove facevano i loro stand.

Dopo essermi diplomata al Liceo Artistico di Ravenna nel 2015, e una prima esperienza su una tavola da surf, ho vissuto il primo miglior anno della mia vita viaggiando e lavorando in Western Australia in un furgoncino giallo.

Un’avventura che ha segnato definitivamente il mio ideale di vita: libero, creativo e dedicato alla scoperta.

Così è nato STATO BRADIPO®, per crearmi un'alternativa al ritmo vitale frenetico di una società che chiede di porre al centro l'iperproduttività, che proprio non mi si addice. E soprattutto per poter essere indipendente, lasciandomi guidare dalla mia vocazione per la creatività, la comunicazione e la creazione di un progetto multiforme, di uno stile di vita che possa mantenermi libera di Essere.

Disposable-camera-033-600x432.jpg
blog - cucito 02.jpg

Ho passato l’inverno 2017 sull’isola di Fuerteventura, vendendo ai mercatini le creazioni STATO BRADIPO®, realizzate in un garage affittato sull’isola, con un tavolo e due macchine da cucire. 

Dal realizzare semplici berrette, portachiavi e magliette, ho poi sentito il bisogno di andare oltre e sperimentare le mie capacità, facendo qualcosa che non avevo mai fatto prima ed interessandomi a creare costumi da bagno. Ciò che mi spingeva a ideare costumi è sempre stata la necessità di crearli comodi, belli e che mi facessero sentire a mio agio fra le onde.

Così ho iniziato a disegnare la mia strada e sto continuando a trovare me stessa, ispirata sempre da quello stile di vita calmo e libero tra viaggi, momenti presenti, mare e oceani, sole e creatività.

A quindici anni mi ero fatta una promessa: andrò avanti sempre, viaggerò sempre e sarò felice sempre.

 

Ora, a ventisei, la voglio rinnovare adattandola alla mia soggettività e alla mia personale evoluzione:
Sarò vera sempre, mi ascolterò sempre, mi permetterò la libertà di essere, sempre.

La rispetterò?
Vediamo. Perché in qualsiasi modo andrà, andrà bene così.

Grazie Mamma, che mi hai insegnato ad amare l’arte del cucito, che mi hai insegnato a fare la piadina, e vabbè mi hai insegnato anche tutto il resto...

bottom of page